MISSIONI CON I CLOWN

I nostri sogni realizzati

  • Progetto Nepal

    Il Nepal, conosciuto fino a pochi anni fà per la bellezza delle sue montagne e la spiritualità dei suoi templi, si è trasformato in un paese dilaniato da violenti conflitti.



  • Progetto Cambogia

    La Cambogia (capitale Phnom Penh) che confina a nord con Thailandia e Laos, a est con Vietnam, a sud con Vietnam e Golfo del Siam, a ovest ancora con Golfo del Siam e Thailandia.



  • Nasi rossi in guerra

    Quando pensiamo al ruolo del clown che agisce in situazioni di gravi conflitti e di guerra, almeno per quel che mi riguarda, mi viene alla mente quel pensiero che ricorre ogni volta che riflettiamo che l’uso della violenza è sbagliata.



  • I nasi verdi

    Clown One Italia Onlus é una associazione di volontari che comprende artisti, ecologi, operatori sanitari impegnati in interventi umanitari in aree di gravi emergenza e di guerra.



Progetti in collaborazione
con il Gesundheit! Institute:

Patch Adams Healing Through Humor Russia Tour – Novembre – dal 1997 ad oggi.

Patch Adams & Beach Clown’s Healing Through Humour China & Tibet Tour – 2004

Cuba Clowns Tour – 2003 – Incontro con le scuole e università di medicina , visite in ospedali e altre strutture.

Israele e Palestina Clowns Tour – 2002 – “ Per un Ponte di Pace “Visite in ospedali , villaggi , scuole , asili . In territorio israeliano , nei territori palestinesi e a Gaza.

Sud Africa Clowns Tour – Convegno all’Università di medicina ,visite in ospedali e zone disagiate. 2002

Sri Lanka – Missione nelle zone dello tsunami – 2004

Perù – 2005 – Visite in ospedali e favelas ,Amazzonia peruviana – Iquitos e Belen.

El Salvador – 2006 – Visite in ospedali e favelas – Costruzione di una piccola clinica in una zona rurale .

Haiti – Missione nelle zone del terremoto , visita ospedali da campo – Consegna materiali sanitari e di prima necessità.-2011

Brasile Clown Tour – Visite alle favelas , ospedali , altro nella zona di Fortaleza. 2011

Giordania – Progetto con Common Bond Institute psicologi di guerra e Gesundheit!Institute – Visite ai Campi rifugiati delle famiglie siriane, al confine con la Siria. 2013

Cecenia – Visite a orfanatrofi, ospedali, incontri con le scuole – 2013

Armenia – 2015 In occasione del centenario del genocidio armeno. Visite a orfanatrofi, ospedali, scuole. Progetto sostenuto dalla RVVZ Family Foundation.

. Georgia Clown Tour – 2024 Con un gruppo internazionale di volontari clowns:   visite a orfanatrofi, centri per persone con disabilità, Centri di accoglienza famiglie ucarine. Progetto sostenuto dall’Istituto Maria’s Childrens in collaborazione con Gesundheit!Institute.

Missioni e progetti umanitari Clown One Italia dal 2000 ad oggi:

. Bosnia Erzegovina per le scuole e i centri sociali in collaborazione con : Aiutare ad Aiutare – Gennaio 2000

Italia-Clown One Italia Tour – curare con il buonumore – Visite a ospedali, centri per diverasmente abili, carceri, campi rom, e molte altre strutture , con equipe internazionali di clown umanitari, medici, musicisti, in : Campania, Puglia,Calabria, Sicilia – dal 2003 al 2013.

Argentina – Clown One Italia Tour – visite a ospedali, favelas, barrios, e altre realtà disagiate da Buenos Aires fino ad Iguazù . Ottobre 2004

.Nepal – dal 2009 al 2019 . Vedi dettaglio progetti in ” Sogni realizzati ” su questa pagina.

. Cambogia – 2004 e 2005 – Vedi dettaglio progetti in ” Sogni realizzati ” su questa pagina.

. I Nasi Verdi – Progetto Scuole / Ambiente – Vedi dettaglio progetti in ” Sogni realizzati ” su questa pagina.

. Clown Tour Senza Etichette – 2021 . Tour di visite e laboratori nelle scuole , in Italia, Sicilia.Nella zona di Ragusa e Comiso . In collaborazione con Federico Magherini , Dottor Clown Vicenza, Marleen Van Os .E con l’  Associazione CISS Ong.

Kenya – Nairobi .2023 The Clown Week , 2024 The Perfect days. Due progetti dedicati a laboratori di Teatro, Fotografia , Cinema, Giocoleria , Acrobatica, proposti nella scuola Internazionale di Still I Rise, Nairobi , Kenya. Con un gruppo internazionale di artisti dal Giappone , Porto Rico, Russia, Italia, India.

Progetti in collaborazione
con altre associazioni:

Brasile – visite a ospedali, scuole primarie , favelas, altro. Con un gruppo di artisti e clown italiani. Organizzato da  Teatro Proskenion onlus – 1999

Afghanistan – Patchwork for peace – Marzo 2002 – progetto della onlus Ridere per Vivere e di Stefano Moser e Serena Roveta. Visite con un gruppo di clowns volontari internazionali a ospedali, orfanatrofi, centri di accoglienza , altro.

Costa D’Avorio – Ambasciatori del Sorriso – Teatro Proskenion onlus / Clown One Italia onlus 2003. Visite a ospedali, centri di Madre Teresa , hospice, altro, con il gruppo artisti del Teatro Proskenion.

Ossezia-Beslan “ I bambini di Beslan” – Progetto dell’associazione Maria’s Childrens Art Center – Moscow – Russia (dal 2011 ad oggi). Seminari di arte, teatro, clown e altro nella scuola numero 1 di Beslan – Ossezia.

Clown One Japan 2011 – Progetto nelle zone dello tsunami nel nord del Giappone.

. I senza Nome- Anno 2020. Partecipazione alle Conferenze online  organizzate dalla Fondazione Barba Varley , coordinate da Claudio la Camera. Esplorazione delle numerose  realtà teatrali nascoste e invisibili , fuori e dentro i teatri.

Kenya – Nairobi .2023 The Clown Week , 2024 The Perfect days. Due progetti dedicati a laboratori di Teatro, Fotografia , Cinema, Giocoleria , Acrobatica, proposti nella scuola Internazionale di Still I Rise, Nairobi , Kenya. Con un gruppo internazionale di artisti dal Giappone , Porto Rico, Russia, Italia, India.

 

Eventi e progetti scuole .

Clown One Italia, Patch Adams MD Gesundheit!Institute West Virginia , vi invitano il prossimo agosto al Gesundheit! Institute – WV – U.S.A
Per informazioni clownoneitalia@gmail.com. Vi aspettiamo!