L’EDUCAZIONE E’ UNO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DI OGNI BAMBINO. Tuttavia, non tutti i bambini del Nepal hanno la stessa opportunità di frequentare la scuola, e non tutti hanno accesso ad un’istruzione di qualità. I bambini e le bambine coinvolti in questo progetto sono pressoché impossibilitati a seguire un corso di istruzione completo ed
adeguato, in quanto provengono da famiglie svantaggiate ed emarginate, o sono addirittura orfani.
L’incapacità delle famiglie di mandare i figli a scuola a causa di difficoltà finanziarie condanna i bambini nepalesi, ed in particolar modo le femmine, ad una situazione di grande vulnerabilità e pericolo (matrimoni infantili, gravidanze precoci, sfruttamento minorile, sfruttamento della prostituzione minorile, traffico illegale di organi, etc).
Il progetto si propone quindi di ampliare e migliorare la cura e l’istruzione complessiva per i bambini, le bambine e gli adolescenti più vulnerabili e svantaggiati, continuando a sostenere i loro studi, già precedentemente parzialmente supportati da Clown One Italia attraverso il progetto Kumari, anche in futuro.
Per l’anno scolastico 2018/2019 in particolare, grazie al prezioso supporto di Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi http://ottopermillevaldese.org/ ), abbiamo garantito un percorso scolastico di qualità a 12 ragazzi/e nepalesi.