Clown One Italia Onlus è una associazione umanitaria, nata a Milano nel 2000. Le sue origini risalgono al 1994, quando incontriamo Patch Adams. Medico, clown, artista e “sciamano”, che è in Italia per la prima volta a presentare l’idea rivoluzionaria di una nuova medicina basata sulla felicità, sull’abbracciarsi, sul “fare il pagliaccio”.
Nel 1997 si “accende” un grande evento mediatico. La “Universal Studios” compra i diritti del libro “Salute!“, scritto da Patch, e la sua vita diventa un film di successo interpretato dall’attore Robin Williams. Patch diventa famoso e un’onda enorme di simpatia per quest’idea del curare si diffonde in tutto il mondo. Nascono così centinaia di “scuole” e di gruppi di clown di corsia.
Patch ci spiega:
“Abbiamo tolto i clown dal circo. Li abbiamo portati negli ospedali. E oggi siamo in guerra!…Sapevo che fare il clown avrebbe promosso la pace…ci sono molti strumenti di diplomazia e spero che tutti trovino quelli a loro più adatti. Se ognuno di noi usasse questi strumenti per portare la pace agli amici ed ai vicini, avremmo un effetto benefico su tutto il mondo. Quando mi immagino un negoziato internazionale mi chiedo cosa succederebbe se ogni capo di stato portasse con sé il buontempone preferito. Credo che allenterebbe le tensioni e incoraggerebbe la vulnerabilità per il bene comune. Illuminati mondo! Prendete in considerazione una carriera nella diplomazia nasale!”
Ginevra Sanguigno, attrice e clown, parte per la Russia nel 1997 dove conosce il Dott. Adams e decide di seguirlo, armata di un bel naso rosso, nelle sue straordinarie missioni diplomatiche . Nel 1998 entra a far parte dello staff educativo del “Gesundheit Institute“, l’associazione umanitaria di Patch Adams, e con il suo patrocinio fonda, nel 2000, Clown One Italia Onlus.
Italo Bertolasi, viaggiatore, fotografo e profondo conoscitore delle culture asiatiche ne diventa presidente. Risponde Patch in una lettera a Clown One:
“Accolgo con grande piacere la proposta di aprire un’associazione anche in Italia. Lavoreremo insieme per fare di questo progetto un esempio di servizio gioioso per alleviare la sofferenza nel mondo. Bless you. In pace!”
Il nome “Clown One” ricopia quello del celebre “Air Force One” l’aereo su cui volano i presidenti degli Stati Uniti. Avevano promesso un aereo al Gesundheit Institute, che avrebbe invece ospitato una “tribù” di allegri “ambasciatori del sorriso” in viaggio lungo rotte davvero inusuali. L’aereo alla fine non fu mai donato. Ma questo non fermò l’idea originaria. Nacquero così le missioni di questi anni ideate sia da Patch Adams, con lo staff medico-artistico del “Gesundheit“, che da Clown One Italia Onlus.
Oggi Clown One Italia Onlus raccoglie attorno a sé clown “ambasciatori del sorriso“, medici, volontari e altri animatori per offrire un “pronto intervento clownesco” nelle diverse aree geografiche di emergenza umanitaria. Abbiamo così visitato paesi in guerra: Bosnia, Afghanistan, Cambogia, Palestina, Costa d’Avorio, Nepal. Siamo anche intervenuti in aree geografiche colpite di gravi catastrofi: lo tsunami a Sri Lanka, il terremoto ad Haiti e ancora nel Giappone colpito dal disastro nucleare. E in paesi con gravi urgenze umanitarie: Russia, Cuba, Brasile, Perù, Argentina.
La nostra associazione propone inoltre formazioni per potenziare una gioiosa creatività e una maggior consapevolezza sulle proprie risorse e strategie d’aiuto. Con attori, bodyworker e counseler si attivano laboratori di drammatizzazione teatrale, di giocoleria, di teatro di animazione ed anche di meditazioni dinamiche e di danza.
Tutto questo per rafforzare le qualità umane e carismatiche di chi dovrà poi prendersi cura degli altri. Il caring clown, infatti, potrà aiutare l’altro solo attraverso un percorso di consapevolezza, d’amore e di verità. Potrà con umiltà aiutarlo ad aiutare sé stesso. Con allegria e buon umore.