[raw]
PROGETTO KUMARI
Dal 2009 CLOWN ONE ITALIA Onlus promuove il progetto umanitario “Kumari – NEPAL” che aiuta dieci bimbe povere a terminare gli studi dando sostegno le loro famiglie. Siamo molto preoccupati per loro; le condizioni di sopravvivenza in Nepal sono tragiche. Chiediamo di aiutarci per sostenere urgentemente questo progetto.
Il progetto umanitario “KUMARI” propone, con l’appoggio di ONG locali individuate per la loro serietà, di sostenere finanziariamente, con diversi interventi, bambine sfruttate e in situazioni di estrema povertà. La condizione delle bimbe in Nepal é una emergenza umanitaria: non ci sono cifre attendibili sul numero di bambine nepalesi “vendute” ai bordelli indiani o sfruttate per lavori pesanti che sopravvivono in stati di semi schiavitù: Asia Watch, un’organizzazione non governativa (Ong), che per anni ha studiato il fenomeno asiatico, denuncia che più di 50.000 ragazze nepalesi sono state vendute e costrette a lavorare nei bordelli di Bombay e che ogni anno un numero elevato (tra 5.000 e 7.000) donne e bambine vengono trafficate a scopo sessuale verso l’India e verso altri paesi asiatici.
Il disagio della condizione femminile in Nepal è aggravato anche dall’usanza dei matrimoni precoci dove l’età media per il primo matrimonio è di 19 anni – ma il 7% delle ragazze si sposa prima di raggiungere i 10 anni e il 40% prima dei 15. Spesso lo sposo è un lontano parente o un uomo ricco con il doppio o il triplo dell’età della sposa. Anche il parto è un grande pericolo per la salute della donna.
Molte adolescenti che partoriscono lo fanno senza frequentare corsi pre-parto e senza l’aiuto di un’ostetrica professionista. Ogni anno moltissime di esse, circa 60.000, muoiono a causa di complicazioni o per pratiche abortive pericolose.
Come aiutarli: se volete aiutarci a raccogliere fondi destinati all’educazione scolastica, a sostenere le famiglie delle dieci bimbe del progetto Kumari , che hanno avuto la casa danneggiata dal terremoto , scriveteci a : clownoneitalia@gmail.com
SKY WALKER CLOWNS (regione di Rasuwa).
Dal 2012 promuoviamo il progetto “Sky Walker Clown” che ha realizzato un intervento umanitario , con diversi operatori ; clowns, medici, un erborista, un operatore video, nel villaggio di Gatlang,nella regione di Rasuwa,per creare un ponte di solidarietà e di scambi transculturali con una delle più antiche popolazioni del Nepal – i “Tamang“.Le popolazioni della regione del Rasuwa vicini all’epicentro del tragico terremoto di aprile 2015, sono anche i custodi naturali di oasi di natura selvatica e di templi di sacralità del nostro pianeta: i monti più alti della terra, le foreste, i ghiacciai e i fiumi himalayani.
Sono anche eredi di un’antica cultura di amicizia e comunione con la terra e con tutte le sue creature. Che conserva maestri sciamani, artisti e eroi contadini che sopravvivono da milleni, con coraggio e perizia, in ambienti estremi. Anche per questo é nostro onore poterli aiutare. Il terremoto ha danneggiato gravemente molti villaggi in questa regione.
Come aiutarli: Clown One Italia, con il Gesundheit! Institute dottor Patch Adams ,e ad altri sponsor privati , ha raccolto fondi per aiutare a costruire due scuole : nella zona dei villaggi di Yarsa ,regione di Rasuwa , e nella zona di Dhading. Nel 2016 ci siamo recati a Yarsa per documentare e definire gli accordi per la costruzione della una scuola, insieme ad ASIA onlus ,che sta realizzando il progetto . Saremo presenti nei prossimi anni per documentare i progressi della scuola di Yarsa , incontrare il villaggio ; qui il video della costruzione delle 4 scuole https://www.youtube.com/watch?v=IYihm8mqCDs&t=2s
Il Nepal, conosciuto fino a pochi anni fà per la bellezza delle sue montagne e la spiritualità dei suoi templi, si è trasformato in un paese dilaniato da violenti conflitti. Dopo dieci anni di guerra civile che ha fatto più di 10.000 vittime, le armate di ispirazione maoiste sono entrate in Kathmandu scacciando il re despota. E ad oggi il paese vive un clima politico di estrema instabilità.
UN FUTURO PER OGNI BAMBINO NEPAL 2018 / 2019.
L’educazione è uno dei diritti fondamentali di ogni bambino.
Tuttavia, non tutti i bambini del Nepal hanno la stessa opportunità di frequentare la scuola, e non tutti hanno accesso ad un’istruzione di qualità. I bambini e le bambine coinvolti in questo progetto sono pressoché impossibilitati a seguire un corso di istruzione completo ed adeguato, in quanto provengono da famiglie svantaggiate ed emarginate, o sono addirittura orfani.
L’incapacità delle famiglie di mandare i figli a scuola a causa di difficoltà finanziarie condanna i bambini nepalesi, ed in particolar modo le femmine, ad una situazione di grande vulnerabilità e pericolo (matrimoni infantili, gravidanze precoci, sfruttamento minorile, sfruttamento della prostituzione minorile, traffico illegale di organi, etc).
Il progetto si propone quindi di ampliare e migliorare la cura e l’istruzione complessiva per i bambini, le bambine e gli adolescenti più vulnerabili e svantaggiati, continuando a
sostenere i loro studi, già precedentemente parzialmente supportati da Clown One Italia attraverso il progetto Kumari, anche in futuro.
Per l’anno scolastico 2018/2019 in particolare, grazie al prezioso supporto di Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi http://ottopermillevaldese.org/), abbiamo garantito un percorso scolastico di qualità a 12 ragazzi/e nepalesi.