The Perfect Days . Un progetto sul potere della trasformazione .

THE PERFECT DAYS – LUGLIO 2024 – NAIROBI – KENYA.
Un progetto sul potere della trasformazione .

Con gli studenti della Scuola Internazionale “STILL I RISE” di Nairobi, Kenya.

È il racconto scritto , video e fotografico di una giornata trascorsa ,di alcuni studenti, tra casa , situata nello slum di Mathare, uno degli slum più svantaggiati al mondo ,e scuola , la prestigiosa International School Still I Rise di Nairobi, Kenya.
La cui didattica, ispirata dal pensiero del suo fondatore , Nicolò Govoni , ”Siamo qui per creare opportunità e riscrivere il futuro”, offre a 180 giovani, scelti tra i più fragili dello slum, un curriculum internazionale di alta qualità.

Un gruppo di venti studenti , scelti dalla scuola, hanno videoraccontato la propria giornata quotidiana. Per alcuni una vita semplice scandita da una routine perfetta. Per altri una giornata speciale. E come la cura e la passione a tutte le attività della propia giornata, costruiscono il loro futuro.

Il racconto è stato girato girato con venti videocamere , acquistate grazie a una raccolta fondi da Clown One Italia, e poi regalate alla scuola.

Il progetto riprende l’idea del film del 2023 diretto da Wim Wender “Perfect Days”, elogio a una routine a dir poco incrollabile, dove l’attore protagonista , che con cura pulisce le toilette di Tokyo , ci mostra le sue giornate che scorrono tutte uguali, ma che Wenders ritrae ogni volta da angolature diverse, trasformando la narrazione in un’elegia appassionata delle gioia delle piccole cose, dei gesti banali, della normalità.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di artisti internazionali , ( Italia, Giappone , Porto Rico, Russia ) che , con gli altri studenti della scuola, hanno condotto Laboratori di Teatro ,Maschere, Movimento Creativo, Danza, Giocoleria . Laboratori sulla Relazione e la Cura di sé stessi , degli altri e dell’ambiente.

Leave A Reply:

(optional field)

No comments yet.