Il Corpo che Ride e che Cura: contatto gioioso, sostegno e comunicazione nella relazione di aiuto.

Il Corpo che Ride e che Cura: contatto gioioso, sostegno e comunicazione nella relazione di aiuto.

Seminario con : Italo Bertolasi, Ginevra Sanguigno, Patrizia Buda, Cristina Finotti.
Quando ? 2017 ,date da definire .
Dove ? presso La Libera Università di Alcatraz – Tra Gubbio e Perugia.

Arte della Cura? Vi proponiamo un appuntamento dedicato all’Arte della Cura che ci guiderà alla scoperta del suo linguaggio, dei suoi luoghi, tempi e modi ; nel prendersi cura di noi stessi e dell’ambiente.

Cos’è? Una esplorazione delle molteplici declinazioni della cura attraverso la mediazione del gioco, dell’acqua, della meditazione – ascolto di sé e degli altri – del linguaggio e del volontariato sociale. Il Watsu – nuovo water shiatsu – e le “danze” in acqua calda ci regaleranno momenti di guarigione, consapevolezza , accoglienza. Esploreremo Il linguaggio della cura. Come definire la cura. Che lingua parla la cura?

Il Clown e la Cura Le suggestioni introdotte dai conduttori, come la figura del clown agente di cura, il contatto con noi stessi attraverso l’acqua, le emozioni, il linguaggio, ci permetteranno di avvicinarci a dinamiche di compassione di noi stessi e degli altri e di sostegno nella relazione d’aiuto; la nostra capacità di desiderare ci condurrà poi nella sperimentazione di scenari sociali alternativi. È tempo di inaugurare la stagione in cui non si ha paura di vivere le emozioni, non le si combatte, ma le si lascia fluire dentro la nostra bella anima e il nostro corpo sapiente.

Il corso prevede: workshop in palestra, camminate nel bosco, proiezioni film su missioni umanitarie nel mondo, incontri di meditazione e relax nella piscina calda.

Materiali da portare
Tuta o vestiti comodi.
Un accessorio buffo, come un cappello o altro.
Una fotografia stampata di se stessi.
Uno specchio piccolo.
Carta e penna.
Costume da bagno e asciugamano per piscina, e tappi se vi da fastidio l’acqua nelle orecchie.

Chi siamo?

Ginevra Sanguigno: Attrice, clown, mimo, formatrice. Fondatrice di Clown One Italia Onlus, associazione di aiuto umanitario in Italia, nei paesi con conflitti in corso e gravi emergenze umanitarie. Fa parte del team Educatori del Gesundheit! Institute – Patch Adams.

Italo Bertolasi: E’ ideatore del “Bagno di Foresta”, una pratica di “ecologia esperenziale” che ci rieduca a un contatto profondo e sensitivo con l’ “anima selvatica” dentro e fuori di noi. E’ insegnante di Watsu – water shiatsu e Tai Chi acquatico. E’ presidente di “Clown One Italia Onlus” fondata da Ginevra Sanguigno e dal medico clown Patch Adams www.clowns.it.

Patrizia Buda: Psicologa psicoterapeuta, svolge attività di consulenza e interventi psicoterapeutici per pazienti e familiari in ambito oncologico, e attività di formazione, coordinamento e supervisione di equipe in ambito sanitario.

Cristina Finotti: Collabora con il dr. Hunter “Patch “ Adams, il Gesundheit! Institute e Clown One Italia dal 2004. Nel corso degli ultimi 4 anni porta avanti con altri collaboratori il progetto EduCare: Educare alla cura, Educare con Cura finalizzato allo sviluppo di un curriculum scolastico per l’insegnamento dell’etica della cura nelle scuole. E’ la voce italiana del dr. Adams. E’ interprete, traduttrice, docente e mediatrice linguistica. E’ mamma e metaclown!

Per maggiori informazioni sulle attività di volontariato clown nel mondo visitate : Clown One Italia www.clowns.it , Gesundheit!Institute www.patchadams.org